lunedì 4 febbraio 2008

"La Resistenza" : valore fondamentale nel Manifesto PD...che ne pensate?

Veltroni scrive una lettera aperta ad Alfredo Reichlin (presidente della commissione valori del PD), nella quale chiede esplicitamente di richiamare "La Resistenza" nel Manifesto del PD. Egli infatti sostiene che la Resistenza sia parte integrante della nostra storia e della nostra identità. Il segretario del PD insiste affinchè quei principi siano patrimonio fondamentale e naturale del Partito Democratico.
Credo che questo post possa rivelarsi molto interessante. Sarebbero molte le analisi da fare e i pareri da tirar fuori in proposito. Non foss'altro perchè le ragioni di qualsiasi giudizio in proposito, sarebbero il frutto dell'analisi di un periodo storico che va dalla seconda guerra mondiale ad oggi... e quindi, qualcosina si può dire!!!
Non dobbiamo dimenticare che grazie a quelle battaglie di resistenza, le forze che a quei tempi erano succubi del fascismo, sono riuscite a contribuire alla fase costituente prima e alla formazione di governi nazionali poi. Impensabile prima di allora... Credo che questi successi sociali e morali siano sufficienti per dare ragione a chi crede con convinzione che quei valori siano necessari nel Manifesto di un partito nuovo, che deve affrontare le sfide sui valori del nuovo millennio. Non mi resta che dare ragione a Veltroni (una tantum)...

Nessun commento:

Badge di Facebook