mercoledì 4 luglio 2007

Zibaldone? perchè...

Lo Zibaldone questo il nome che ho deciso, insieme al ..mezzo marinaio :), di dare a questo blog. Le motivazioni sono tante.
Innanzitutto per la grande ammirazione che nutro nei confronti dell'autore, quello vero, dell'opera omonima: Giacomo Leopardi.
Si intenda, non certo perché abbia letto tutte le sue opere, fatta eccezione per Lo Zibaldone, appunto, I pensieri, e le solite poesie che hanno tormentato un po' tutti durante gli anni della scuola e che allo stesso modo tutti ritrovano più intense, piacevoli e musicali a distanza di anni. Ma perché l'ho sempre ammirato: per le idee ed i..pensieri..che ho avuto il piacere di leggere, per il suo modo di essere (o meglio, per quello che mi è riuscito a trasmettere con i suoi scritti); grande dignità e orgoglio nonostante la sua condizione fisica; per il suo amore per la bellezza, femminile soprattutto :). Ma non è assolutamente in un esercizio di critica letteraria, né tanto meno biografica in cui voglio avventurarmi. Anche perché non ne sarei capace, né all'altezza.
In secondo luogo perchè "lo Zibaldone" rappresenta un luogo, fisico, in cui ho passato parte del mio tempo. Impiegandolo bene ;). (consegno questa riflessione a chi ha avuto il piacere di condividere con me questi momenti o a chi..mi conosce).
E poi lo Zibaldone per le caratteristiche, per il senso, quasi per la..mission (per dirla come quelli che parlano BENE), che vorrei possano assumere queste pagine.
Al pari del grande quaderno dove l'intramontabile Leopardi appuntava ogni pensiero. Condividere pensieri, notizie, curiosità, suggerimenti, ed ogni altro genere di cosa possa ritenersi INTERESSANTE (anche se...su questo termine sarebbe proprio il caso di aprire un post..).
Questa la sfida, mamma mia che parolona...sarebbe forse meglio il passatempo, il gioco, il divertimento...in cui desidero cimentarmi. Da oggi fino a....chissà. Fino a quando ne avrò voglia. Tutte le volte che ne avrò il tempo.
Buon lavoro quindi, a me stesso. buona lettura (e buona scrittura...viva i commenti....)a tutti voi. Sperando di riuscire ad esservi utile, in qualche modo. A modo mio.

1 commento:

Unknown ha detto...

Carissimi!un grande abbraccio e in bocca al lupo per il vostro neonato blog!

Massimiliano
http://massimiliano.ilcannocchiale.it

Badge di Facebook