domenica 21 ottobre 2007

Politica e nuovi mezzi di comunicazione (nuovi media)

Ho deciso di inziare un post un po' diverso dal solito. Ho infatti esteso l'invito a partecipare a questa piccola comunità (speriamo un po' lo.. diventi :)) ad un po' di amici espertissimi di comunicazione ed appassionati, come noi, alla politica.
Di qui questo nuovo post, in cui immagino un confronto sull'utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione possibili grazie ad internet nel contesto politico.
Non è forse il principale insegnamento da raccogliere dal fenomeno Grillo?

4 commenti:

Mr. MOJITO ha detto...

Secondo il mio modesto parere, bisognerebbe concentrarsi nell'utilizzare e nel promuovere sempre più la web tv, in quanto la comunicazione via web si spinge sempre più a creare una tv dove ogni utente può scegliere i propri contenuti. La web tv bisogna crearla, però bisognerà offrire il top della qualità e dei contenuti, altrimenti si differenzierebbe dalle altre solo perchè ha contenuti politici (ed è un discriminante da non sottovalutare); quindi, lo strumento secondo me è la web tv, però le nostre riflessioni devono convergere su come impostarla tale tv in quanto oggi come oggi la società, da un lato, è stufa della classe politica, vedi l'effetto del V-day, dall'altro invece ha voglia di cambiamento, vedi le primarie del pd.

Pierpaolo ha detto...

ragazzi però andiamo trooppo sul serio...
a mister mojito dico che per avviare una web tv non ci deve essere nessuna riflessione su cui convergere...e lo dimostra il fatto che, scegliere i contenuti,come tu sottolinei, implica che non ci deve essere una convergenza o una selezione di essi. Al contrario il calderone,per una webtv, mi senbra la strategia migliore. A quel punto ognuni si sceglie i propricontenuti...!!!
Mi pare cmq che la vostra retorica stia prendendo il largo...vi saluto cordialmente

Social Media Marketing ha detto...

che cosa significa web tv, che cambio col telecomando il canale sul computer?

Anonimo ha detto...

sono una appassionata di politica,
non condividendo questi nuovi strumenti per comunicare e confrontarsi sulla politica. preferisco sempre discutere direttamente, guardando in volto il mio interlocutore.la politica non è un gioco, tantomeno un passatempo. dovrebbe essere un incentivo per crescere .

Badge di Facebook